FESTA DELLA CERAMICA
Cagliari, 27-28 settembre 2025 | Giardino Sotto le Mura
Manifestazione biennale internazionale di ceramica che si svolge a Cagliari giunta alla decima edizione
"Come un collage di azulejos, trenta artisti-artigiani si danno appuntamento a Cagliari per un week-end di mostre, laboratori, dibattiti e incontri". Scriveva così Daniela Paba per presentare la prima edizione della Festa della Ceramica di Cagliari nel 2010. Con lo stesso spirito si è continuato. Giunta alla sua decima edizione quest'anno, la Festa della Ceramica, organizzata dall'Associazione Il Terzo Uomo, ritorna il 27 e 28 settembre al Giardino Sotto le Mura, con un programma ricco di iniziative che ruotano intorno alla terra, materia prima per i ceramisti, che nelle varie fasi del processo di lavorazione, riescono ad indirizzare, raggiungendo risultati sorprendenti.
Per due giorni il giardino di viale Regina Elena ospiterà la mostra mercato internazionale “Ceramisti ai Giardini”. Un’occasione più unica che rara per il pubblico di incontrare, trenta ceramisti, sardi, italiani, francesi e spagnoli, che si danno appuntamento per esporre raccontare e vendere le ceramiche prodotte con le proprie mani.
Come consuetudine è prevista la partecipazione di artisti che hanno accolto l'invito degli organizzatori al “divertissement” con la terra, cruda e cotta, materia protagonista della Festa. Sabato e Domenica nel piccolo anfiteatro, lato parcheggio, si potrà assistere alla Performance di Josephine Sassu. Sulla terrazza di fronte all'ingresso principale, si potranno ammirare l'installazione "Signada" di Daniela e Francesca Manca e la mostra fotografica di Francesca Corriga.
Tre le mostre che legano il mondo dell'illustrazione a quello della ceramica in questa edizione. In collaborazione con il laboratorio Raku, le illustratrici Pia Valentinis con “Festa grande in miniatura”, Eva Rasano con “Merlino nel giardino dei Fiori” e Angelina Annis con “Bestiario fantastico”, lasciano il proprio segno sulla terra.
Sabato e domenica, sempre al piccolo anfiteatro, il pubblico potrà intrattenersi con i tavolieri e i giochi da tavolo in ceramica realizzati e proposti dall'associazione Cemea.
Info:
tel. : 070 653898
mail: Ilterzouomocagliari@gmail.com